Il blog

Le ruggini, gli ossidi e i rottami


"Il mio colore preferito è il multicolore". (Walter Gropius)

La materia aggredita dal tempo e dall'atmosfera è un soggetto della mia fotografia, un ambito nel quale mi diverto molto. Con un obiettivo macro amo andare a scovare le trasformazioni più interessanti dei metalli più malridotti, come i resti delle lamiere rottamate dagli sfasciacarrozze. Per me questa è una fonte di ispirazione inesauribile e questa che illustro qui è un'installazione realizzata per una appassionata collezionista.



Alessandra, appassionata d'arte e di design contemporaneo, aveva da tempo lasciato un po' di spazio sulle sue pareti per ospitare delle mie opere fotografiche che aveva apprezzato. Ci siamo trovate subito in sintonia perché non abbiamo paura del colore, anzi! Le sue pareti sono un tripudio di colori vivaci e i miei lavori sono stati invitati a partecipare alla festa.


Ho studiato quindi un allestimento che componesse le mie immagini, stampate su supporto rigido, in due trittici e due quadri più grandi che sono stati pensati per sovrastare le due porte bianche. Al centro della parete è collocato uno stupendo quadro di Sidival Fila, artista tessile brasiliano, che con il suo blu profondo accoglie le nuove opere e ne detta la tavolozza, per contrasto e per consonanza.


La disposizione delle opere sulla parete.
Il mio studio preliminare

Una simulazione delle opere allestite con le cornici

L'allestimento è stato realizzato con le cornici di Giuseppe Leonetti, artigiano con il quale vanto ormai una proficua collaborazione. Giuseppe è un mago del colore, e ad ogni immagine sa accostare una cornice realizzata ad hoc con le tonalità giuste che lui stesso ricrea con cura.

In questo caso abbiamo voluto ricreare nella cornice il tema dell'alterazione del metallo, in particolare l'ossido di rame. Usando delle vernici speciali, Giuseppe ha conferito al legno l'effetto del metallo corroso dall'atmosfera, in continuità

con il contenuto delle foto.


Straordinario l'effetto combinato della foto macro con il trattamento a rame ossidato della cornice








45 visualizzazioni