top of page

Il blog

Santa Francesca Romana

Queste foto sono scattate all’interno dell’antica casa di riposo per il personale di servizio della famiglia Doria Pamphilij. Qui venivano ospitati quanti avevano lavorato nelle proprietà della famiglia e che non potevano più mantenersi da soli. Oggi la stessa famiglia guida la gestione di una Onlus che continua nella sua mission l’attività assistenziale a beneficio degli anziani fragili del quartiere Trastevere.

Il luogo ha un fascino singolare, con i sui angoli delabré, con le figure evanescenti dei suoi abitanti, il suo silenzio così prossimo al frastuono del centro di Roma. Oggetti d’uso, come letti, tavoli, sedie, sono stati disposti in modo da ricreare, nelle grandi camerate comuni, l’assetto antico di questa istituzione benefica. Il contributo della famiglia Doria-Pamphilij, che promuove le attività di gestione e di finanziamento dell’istituto, ne testimonia l’incidenza nel tessuto sociale di ieri e di oggi.

Santa Francesca Romana

L’inizio di una storia a lieto fine può anche partire da uno scenario povero, legato ad un passato remoto, intriso di malinconia. Qualcosa di questi ambienti mi fa pensare alle illustrazioni di certi libri per l’infanzia molto vecchi, con le pagine ingiallite, che raccontano di orfanelli e di matrigne, a cui a un certo punto succede qualcosa di meraviglioso. Questi oggetti poveri in ambienti così ampi e nobili, mi fanno immergere in atmosfere come quelle evocate dai diorami di Paolo Ventura (un tuffo al cuore).

5 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page